per soddisfare ogni necessità medica
Il Dr. Roberto Cenzi si occupa di Odontoiatria da oltre vent’anni. Specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale, vanta numerose esperienze sia in Italia che all’estero, in campo ospedaliero e in campo universitario. Lavorando in collaborazione con altri medici del settore, ha compreso fin da subito come anche in odontoiatria sia fondamentale non solo la specializzazione nelle diverse branche, ma anche la capacità di mantenere un rapporto umano e di dialogo con il paziente.
Le patologie del cavo orale possono creare grossi disagi ai pazienti, sia dal punto di vista medico che psicologico; per questo è importante il rapporto con uno specialista preparato e aggiornato, che possa sempre offrire i trattamenti migliori, ispirando nel contempo fiducia nei propri pazienti.
Il Dr. Cenzi ha aperto uno dei primi studi odontoiatrici in cui ogni paziente potesse avere un medico di riferimento per la pianificazione delle cure, unitamente alla presenza di altri specialisti con i quali confrontarsi, in grado di integrare tutti i trattamenti necessari per completare le cure. Ha voluto porre al centro della propria idea di studio il paziente e il suo rapporto con una figura di riferimento, che a seconda dei trattamenti necessari sarà egli stesso o uno dei collaboratori. Un’unità nella pluralità, che da un lato consente di mettere in campo l’elevata professionalità di un’équipe di specialisti sempre aggiornati e dall’altro garantisce una comunicazione diretta ed efficace tra paziente e dottore.
In molti casi, per proporre un piano di trattamento ottimale è difatti indispensabile un
approccio multidisciplinare, una valutazione a più voci in cui i medici discutono il caso e le varie opzioni: il paziente avrà dunque un medico referente e responsabile della pianificazione e del coordinamento delle terapie necessarie, ma sarà di volta in volta il medico primario dell’intervento a illustrare e fornire tutte le spiegazioni relative alle cure che gli competono.
Tutti i collaboratori dopo la laurea hanno seguito, e continuano a seguire, corsi in un ramo specifico dell’odontoiatria e proprio in ragione di questa specializzazione sono in grado di eseguire la diagnosi e i trattamenti nel modo migliore possibile, a seconda delle necessità del paziente.